schliessen

Il nostro team

Il nostro team di specialisti altamente qualificati riunisce tutte le competenze mediche e tecniche per un’assistenza personalizzata.

 

Medici dello sport

Prof. Dr. med. Guido Garavaglia

Il Prof. Dr. med. Guido Garavaglia è specialista in Chirurgia ortopedica e traumatologia dell’apparato locomotore e detiene il titolo di Medico dello Sport SGSM. 

Attivo nell’insegnamento e nella ricerca clinica della Medicina dello Sport, si occupa prevalentemente di Chirurgia ricostruttiva delle patologie dello Sport del Ginocchio e della Spalla.


 

+41 91 826 18 18
Email
CV

Dr. med. Peter Jenoure

Il Dr. Peter Jenoure ha avuto il privilegio unico di potersi dedicare professionalmente alla pratica della medicina dello sport in tutte le sue sfaccettature: ricerca (struttura muscolare) e insegnamento dal più alto livello universitario internazionale alla divulgazione popolare.
Ha scritto oltre 650 pubblicazioni e ha partecipato ad oltre 530 conferenze e interventi a tutti i livelli, in diverse lingue, in Svizzera e nel mondo.
Il Dr. Jenoure riveste anche ruoli in attività di politica professionale con responsabilità a diversi livelli svizzeri e internazionali (SSMS, ASS, CNSE, COS, CIO, FIMS, FIFA, FIS, CISM, America Cup tra gli altri).
Prende parte ad attività sul campo come medico di club, di squadre nazionali, di delegazioni olimpiche e altre.

+41 79 126 02 73
Email
CV

Dr. med. Marco Marano

Specialista in ortopedia e traumatologia con diploma in Sports Medicine (IOC Diploma Sports Physician). Il suo campo di interesse è da sempre il mondo dello sport. Medico di gara al Giro d’Italia e in numerose classiche dell’UCI World Tour. Da 6 anni Team Doctor della prima squadra dell’Hockey Club Lugano e dagli ultimi 2 anni del FC Lugano. Consulente del FC Chiasso. Lavora quotidianamente a stretto contatto con sportivi d’élite ed amatoriali occupandosi di traumi legati alla pratica sportiva. 

+41 91 612 24 86
Email
CV

Dr. med. Maurizio Ponti

Si occupa da oltre 20 anni della salute di pazienti sportivi professionisti ed amatoriali, sia per patologie dell’apparato locomotore che per patologie internistiche. È stato medico del Football Club Lugano per 22 anni e medico di federazione delle squadre nazionali di hockey su ghiaccio. È attualmente medico di squadra della SAM basket Massagno. 

+41 91 612 24 85
Email
CV

Dr. med. Danilo Togninalli

Specialista FMH in Chirurgia Ortopedica e Traumatologia, specialista SSMS medicina dello Sport.
Da anni è traumatologo di riferimento per pazienti e sportivi di ogni livello ed età. Già medico referente di numerose squadre di calcio, basket, atletica leggera, nonchè chirurgo di fiducia di sportivi internazionali (calcio, basket, sci, ciclismo, atletica leggera, ginnastica artistica, snowboard, golf, ecc). Appassionato di promozione della Salute e uno stile di vita equilibrato e sano è anche consulente per centri di promozione della Salute e Fitness.

+41 91 612 24 18
Email
CV

Fisiologia sportiva

Antonello Molteni

Esperto di valutazione funzionale e analisi dei sistemi fisiologici applicati allo sport. Exercise physiologist per l’analisi della prestazione, consulente di società sportive (ciclismo, calcio, hockey, pallacanestro, atletica)

+41 91 611 64 80
Email
CV

Fisioterapisti sportivi

Véronique Vidal

Fisioterapista sportiva, lavora con la squadra nazionale svizzera di Snowboard e con squadre di basket. Lei stessa ama attività sportive come allenamenti funzionali e montagna.

+41 91 611 64 80
Email
CV

Romina Sangiacomo

Fisioterapista diplomata, Romina è specializzata in crossfit, corsa e ginnastica che lei stessa pratica a livello agonistico. Pratica a livello personale la Spartan Race. Romina si è innamorata della corsa a ostacoli nella sua forma più estrema. È definita la ragazza tornado

+41 91 611 64 80
Email
CV

Gloria Picco Romano

Laureata in Scienze dello Sport a Losanna, Gloria è cresciuta a contatto con diverse discipline sportive. La ginnastica è sempre stato il suo sport principale e le ore passate in palestra, sin da bambina, hanno reso il suo percorso di studi una logica scelta. Gloria è appassionata a tutti gli sport sia a livello pratico che nella loro forma più agonistica.

+41 91 611 64 80
Email
CV

Maria Teresa Escudero Borja

Ha iniziato a praticare e divulgare l'Elettrolisi Percutanea in Ticino, in anteprima per la Svizzera, trattando problematiche di origine Muscolo-Scheletrica su indicazione precisa e in modo Eco-Guidato. La tecnica è oggi utilizzata in diretta e stretta collaborazione con i medici  accreditati della Clinica Ars Medica di Gravesano. 

 

+41 91 611 64 80
Email
CV

Andrea Amico

Fisioterapista diplomato SUPSI, Andrea è particolarmente attento allo stato dell’arte degli aspetti di educazione terapeutica e di ricerca scientifica.  Appassionato del gesto sportivo pratica lui stesso varie discipline.

+41 91 611 64 80
Email
CV

Andrea Galli

Fisioterapista sportivo, ha lavorato per 15 anni in squadre di serie A di calcio italiano. Passione per il nuoto che ha praticato a livelli nazionali per poi seguirlo ancora come professionista riabilitativo. Dello sport ne ha fatto la sua professione. 
 

+41 91 611 64 80
Email
CV

Consulenti

Dr. med. Flavio Acquistapace

Specialista in Cardiologia, membro FMH
Consulente GVM Care & Research Group
Responsabile Centro Cardiovascolare Mangioni Hospital LECCO
Roma GVM Clinical Cardiological Institut

+41 91 911 70 50
Email
CV

Dr. med. Gaetano Bianchi

Il Dr. Gaetano Bianchi si laurea in medicina nel 1984, dal 1993 al 1997 segue una formazione in medicina dello sport e nel 2002 si specializza in dietologia e nutrizione applicata allo sport. Nel 2017 ottiene il titolo di Master Zone Consultant, suprando con successo il corso "EnerZona".

+41 91 611 64 80
Email

Dr. med. Alessandro Galdi

Specialista in Medicina Interna Generale con esperienza ventennale in Medicina d’Urgenza, membro SSMS, nonché Medico Responsabile della Sezione Giovanile dell’HC Lugano

+41 91 993 10 20
Email
CV

Ph.D. Mattia Piffaretti

Dottore in psicologia e specialista in psicologia dello sport FSP.
Nel 1997 a Losanna fonda lo studio di psicologia sportiva AC&T Sport Consulting che dirige tutt’oggi e che gli ha permesso di seguire oltre mille sportivi. Forte di un passato sportivo che lo ha condotto ai Giochi universitari a Buffalo (1993), negli anni ha accompagnato profili sportivi variegati: dai giovani talenti, agli appassionati di sfide sportive, su fino agli atleti affermati a livello internazionale e olimpico. Insegnante di psicologia dello sport presso la facoltà di medicina dell’Università di Friborgo, collabora pure con il master AISTS della scuola politecnica di Losanna (EPFL).

+41 79 417 95 64
Email